Tante iniziative per la Giornata del Mare dedicata alle scuole medie 

Marina di Varazze torna ad ospitare la Giornata del Mare, ricorrenza nazionale voluta dal Governo. L’obiettivo quello di sensibilizzare soprattutto i giovani al rispetto della cultura marinara e dell’ambiente e Marina risponde all’appello  con un ricco calendario di iniziative.

Il mare è una risorsa vitale

Scuole, enti e associazioni si attiveranno per promuovere la conoscenza di una risorsa vitale per il nostro Paese delimitato da circa 7.500 chilometri di coste.  L’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle e il porto di Varazze non mancheranno all’appuntamento.

Lotta alla plastica, laboratori e visite guidate

La giornata sarà dedicata alle scuole, nello specifico all’Istituto Comprensivo Varazze “Nelson Mandela”.
L’obiettivo quello di sensibilizzare i giovani al rispetto della cultura marinara e dell’ambiente e, naturalmente, anche in Marina di Varazze ci si prepara a festeggiare  la “Giornata del Mare” con un ricco calendario di iniziative.
Scuole, enti e associazioni si attiveranno per promuovere la conoscenza di una risorsa vitale per il nostro Paese delimitato da circa 7.500 chilometri di coste.
Laboratori, visite guidate, momenti di formazione. I ragazzi potranno osservare dal vivo come funziona il Seabin, il “cestino del mare” installato proprio nelle acque di Marina di Varazze.  Si tratta di un dispositivo in grado di raccogliere ed eliminare microplastiche e microfibre, sempre più diffuse e pericolose.
Il prossimo lunedì 11 Aprile 2022 a partire dalle 9,30 sarà ampio il programma di attività che si svolgeranno in Marina di Varazze per la Giornata del Mare, organizzate dal Comune di Varazze, associazioni ed enti: Menkab: il respiro del mare, Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, SAT, Gruppo La Redancia, con la nave scuola Leon Pancaldo, Varazze Club Nautico, la Lega Navale Italiana – sezione di Varazze, l’Associazione Pesca Sportiva, il Museo del Mare con sede in Marina di Varazze,  i Sommozzatori di Marina di Varazze e i docenti dell’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle .

Vietato restare con le mani in mano

I ragazzi delle diverse classi si alterneranno in una serie di attività dopo una prima visita al porto di Marina di Varazze. Saranno accompagnati da responsabili del Marina che spiegheranno il valore e il significato economico, culturale e turistico del centro portuale per l’intero territorio. Apriranno la giornata il Direttore della Marina, Giorgio Casareto, il Comandante della Capitaneria del porto di Varazze, Agostino Gallo, e il Capitano di Lungo Corso, Stefano Giacobbe.

Il programma prevede la visita al Museo del Mare e alla nave scuola Leon Pancaldo, una dimostrazione di nodi marinari. Sarà poi la volta di un’interessante incontro con Alberto Patrucco, dell’Associazione Pescatori che mostrerà ai ragazzi i pesci più strani e meno conosciuti…quelli che non si trovano in pescheria.

Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, in collaborazione con SAT, effettuerà con le classi dei più piccoli la pulizia di un tratto di spiaggia libera. Giulia Calogero, biologa marina e presidente dell’associazione Menkab, spiegherà agli studenti come utilizzare una sonda multiparametrica per l’analisi è la rilevazione dei parlamentari ambientali. I Sommozzatori del Marina  effettueranno una dimostrazione di recupero oggetti sul fondale del porto per sensibilizzare i ragazzi.

Il Seabin: un piccolo ma potente ‘spazzino del mare’

Giornata del Mare significa soprattutto attenzione all’ambiente. I ragazzi, inoltre, potranno osservare dal vivo come funziona il Seabin, il “cestino del mare” installato proprio nelle acque di Marina di Varazze.   Si tratta di un dispositivo in grado di raccogliere ed eliminare microplastiche e microfibre, sempre più diffuse e pericolose.

loghi giornata del mare