IL TERRITORIO

Nei dintorni:
dalla Liguria al Piemonte

La posizione di Marina di Varazze stretta in un’ideale abbraccio tra mare e montagne consente ai propri ospiti il privilegio di visitare località caratteristiche e scoprirne le bellezza sia in Liguria sia nel basso Piemonte. Senza mai tralasciare ‘il gusto’.

Varazze

Una città che deve il suo nome all’antica tradizione di cantieristica navale, con una storia che affonda le sue radici lontano nel tempo. Ancora oggi sono visibili alcune torri e tratti dell’antica cinta muraria che risale al XII e XIV secolo, costruita per difendere il borgo dai Saraceni. Il mare qui è vivibile d’estate e d’inverno. Una volta visitata la città, consigliamo di proseguire, anche in bici, sulla passeggiata Europa che continua per 5 km fino ai Piani d’Invrea. Un incantevole percorso immerso nella natura a pieno contatto col mare.

Per gli amanti della Mountain Bike

172 sentieri, 23.947 metri di dislivello, 185 km di discesa! Per chi vuole pedalare in mountain bike nell’area del Monte Beigua sono disponibili mappe dei sentieri, informazioni per il noleggio di MTB, tour guidati e molto altro. Si possono trovare sentieri su terra o roccia in prossimità del mare con una vista impareggiabile, sentieri che dal mare portano sino in vetta a 1300 metri e sentieri con flow, passerelle e salti! È possibile noleggiare e-MTB o MTB e affidarsi a una guida per pedalare senza pensieri, oltre a usufruire di servizi di risalita meccanizzata.

Laghetti

In pochi sanno che esiste una foresta quasi deserta, piena di laghetti con cascate e scivoli levigati nella roccia, proprio a pochi chilometri dalle affollatissime spiagge. Sono meno frequentati e, di conseguenza, più vivibili. Per chi desidera rifugiarcisi alla ricerca del fresco, per fare un bagno, o semplicemente fare una passeggiata nel verde.

Genova, la “Superba”

Mezz’ora di auto ci separano invece da Genova dove è possibile visitare il Museo del Mare, l’Acquario, la Lanterna, il Palazzo Ducale ed il Teatro Carlo Felice. Merita una sosta speciale Boccadasse, antico borgo marinaro che offre uno scorcio assolutamente unico. Decine di monumenti, edifici storici e chiese, le principali e più antiche delle quali si trovano nel centro storico, soddisferanno i visitatori appassionati di storia, mentre i tipici vicoli “carrugi” dal sapore multi-etnico ospitano attività e botteghe che portano fino a noi tradizioni e cultura della città.

www.visitgenoa.it

Ad Arenzano, il Santuario del Bambino di Praga. Verso Ponente, la Fortezza di Savona

Sempre verso Levante, merita una visita il Santuario del Bambino di Praga ad Arenzano mentre, verso Ponente, Savona, a pochi chilometri, offre interessanti visite alla Cappella Sistina e alla Fortezza Priamar, spesso teatro di opere liriche ed altri eventi. Di particolare interesse il Santuario della Madonna della Misericordia. Poco distante si trova il borgo medievale di Noli.

www.arenzanoturismo.it
www.turismoinliguria.it

Il Parco del Beigua – Global Geopark Unesco

La montagna che si affaccia sul Porto nasconde un parco naturale affascinante. I più sportivi hanno la possibilità di praticare downhill, equitazione, canyoning, jogging, ciclismo e molto altro ancora, oppure di soggiornare in un rifugio gustando i piatti tipici che la località offre, immersi in una delle zone della Liguria più importanti dal punto di vista naturalistico.

www.parcobeigua.it

A Toirano due passi nella preistoria

Per chi ama il mondo sotterraneo delle grotte, poco distante è possibile visitare quelle di Toirano. Una gita che piacerà anche ai ragazzi.

www.toiranogrotte.it

La cultura del gusto

Focaccia, pesto, olio, olive fanno parte della tradizione culinaria della regione. Merita una visita il Museo dell’Olivo e dell’Olio ad Imperia per scoprire le origini di alcuni di questi prodotti.

www.museodellolivo.com

In Piemonte i tartufi e i vini delle Langhe

Spostandosi invece nel basso Piemonte si arriva alle Langhe e nella regione del Roero: in questo caso il tour, oltre che culturale, sarà di tipo enogastronomico. Qui si gustano piatti ‘impreziositi’ dai famosi tartufi e accompagnati da vini come Barbera, Barbaresco, Dolcetto e Dogliani. Il territorio custodisce parchi, giardini e splendidi paesi ricchi di storia e tradizioni. Dal Borgo Medievale di Castiglione Falletto al Castello di Monticello d’Alba fino al Bosco dei Pensieri della Reale Tenuta di Fontanafredda, con 100 ettari di vigneti.
Una sosta a Mondovì garantisce invece ai più temerari la possibilità di godersi il mondo dall’alto: in mongolfiera!

www.langheroero.it