Prima Rotta su Pisa: grande entusiasmo e motivazione
Si è conclusa con successo la veleggiata “Rotta su Pisa”, partita da Varazze la notte di venerdì 17 Maggio alla volta di Pisa per raggiungere insieme il porto di partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar.
A motivare i partenti, l’intervento in streaming di Roberto Lacorte da Capri dove ha conquistato il terzo posto alla Rolex Sailing Week. I complimenti per l’iniziativa da parte di un grande campione hanno senza dubbio dato grande carica agli interpreti di questa nuova sfida.
Sebbene le condizioni meteo non siano state particolarmente favorevoli, la prima edizione di Rotta su Pisa organizzata dal Varazze Club Nautico, dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con la collaborazione del Marina di Varazze e del Porto di Pisa è stata portata a termine e i partecipanti hanno trovato una calorosa accoglienza all’arrivo
Appena dopo la partenza una lunga bonaccia ha bloccato le barche, ma a partire da Arenzano il vento è aumentato fino a 37 nodi con violente raffiche. Bene le reazioni degli equipaggi, anche se si sono verificati diversi ritiri, oltre a danni a vele e ad attrezzature di bordo.

Domenica 19 Maggio 2019 – La premiazione
I premiati
Andromeda, l’Elan 400 di Michele Manzoni è transitato per primo all’isola del Tino, davanti a Portovenere, aggiudicandosi così il Trofeo Marina di Varazze, mentre Hero, First 47. 7 di Claudio Capuana ha tagliato il traguardo davanti al porto di Pisa. Sempre ad Hero il premio come vincitore assoluto.
Riconoscimenti alla ‘resistenza’ e al coraggio anche per Elfra, Hanse 400 di Giacomo Burro, ultima imbarcazione a tagliare il traguardo alle 5.20 di domenica, e per Sora Lella, First 36,7 di Roberto Allocco che, nella notte burrascosa, ha dovuto sbarcare al porto di Genova un membro dell’equipaggio e poi ha ripreso il mare con rotta su Pisa.
Gli organizzatori sono già al lavoro per la prossima edizione
Gli organizzatori e i partecipanti, soddisfatti per il successo dell’iniziativa, sono già al lavoro con proposte e novità per la prossima edizione. Edoardo Traversa, istruttore e tutor Fiv di Havana Vela assieme a Giampiero Intrieri (socio Ycrmp); Gianluca Romoli, direttore sportivo dello Ycrmp.
Foto: James Robinson Taylor, Studio Fabio Taccola