Come immaginate la Riviera di Ponente? Chiudete gli occhi e pensatevi a passeggiare tra case color pastello, il rumore delle onde del mare e i profumi di focaccia ligure e di olive che vi stuzzicano l’appetito.
Se state progettando il vostro itinerario di viaggio e avete deciso di includere un periodo di vacanza nella Riviera di Ponente, qui vi consigliamo 5 tra i luoghi più belli da visitare assolutamente nell’entroterra durante i giorni di ormeggio a Marina di Varazze.

5 posti da visitare nella Riviera di Ponente

I 5 borghi più belli e caratteristici della Riviera di Ponente in Liguria

5 posti da visitare nella Riviera di Ponente

Cervo: il borgo medievale della Riviera di Ponente

Cervo si trova a 11 chilometri da Imperia ed è un bellissimo borgo medievale su una roccia a picco sul mare.
Le antichissime mura medievali che proteggono il Castello di Clavesana, lo rendono un paese magico e contemporaneamente pieno di fascino anche grazie al labirinto di vicoli stretti che scendono verso la costa.
Non si può visitare Cervo senza fare una sosta nella Chiesa di San Giovanni Battista detta anche chiesa dei Corallini. Un edificio che è un vero gioiello del barocco ligure, edificato con i proventi delle compagnie di pescatori di corallo che si immergevano nei mari di Corsica e Sardegna.

L’evento di Cervo da non perdere: l’evento clou dell’estate di Cervo è il Festival Internazionale di musica da camera che si tiene nei mesi di luglio e agosto ed è una delle manifestazioni culturali di spicco della Liguria dal 1964.

Sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista i più importanti artisti d’Europa si esibiscono al chiaro di luna.

5 posti da visitare nella Riviera di Ponente

Laigueglia: per chi ama il Nordic Walking

Così come per Cervo, anche Laigueglia, il borgo marinaro per antonomasia, è un paese in cui i pescatori di corallo hanno portato ricchezza all’abitato: grazie a loro nella parrocchia di S. Matteo si possono ammirare altari e tele provenienti da conventi e chiese genovesi di ordini poi soppressi.

Meravigliose da ammirare le piazzette sulla spiaggia, la torre sul mare, il molo, la rimessa delle barche dove i pescatori aggiustano le reti. In ultimo, per chi ama la camminata nordica, a Laigueglia è stato creato il Nordic Walking Park, nel quale potrete trovare un percorso composto da sei itinerari di varia difficoltà.

L’evento di Laigueglia da non perdere: il Festival del Jazz e delle Percussioni che prende il nome di Percfest e si tiene dal 16 al 19 giugno.

5 posti da visitare nella Riviera di Ponente

Varigotti: il miglior porto naturale del Ponente Ligure

Cosa rende particolare e caratteristico il borgo di Varigotti? Si tratta di un piccolissimo comune vicino a Finale Ligure conosciuto come il miglior porto naturale del Ponente ligure.

Le case colorate con i tetti piani a terrazzo che si affacciano sulla spiaggia dove sono ormeggiati i vecchi gozzi, i portoni, i balconi fioriti, i locali dove prendere l’aperitivo rendono Varigotti uno dei paesi più belli in cui l’atmosfera marinara della Liguria si respira a ogni passo.

5 posti da visitare nella Riviera di Ponente

Un salto a Noli per vedere il palio delle contrade medievali

Una volta visitato Varigotti, a pochi chilometri di distanza trovate Noli.
Paese anch’esso con origini antiche e illustri, citato da Dante nella Divina Commedia, nel XIII secolo ottiene il titolo di Repubblica Marinara.

Cosa vedere a Noli: i resti del Castello dei Marchesi del Carretto, con la fortificazione che corre lungo il Monte Ursino; l’antico Palazzo vescovile, con i suoi meravigliosi affreschi, iscrizioni e arredi d’epoca; in ultimo la chiesa di San Paragorio in cui si può ammirare il Volto Santo, un espressivo crocifisso ligneo del XII secolo.

L’evento di Noli da non perdere: a giugno, ogni anno, ha luogo il tradizionale palio delle contrade medievali.
Lo schema cronologico è sempre lo stesso: dopo la sfilata del corteo storico, sullo specchio d’acqua antistante Noli, le quattro contrade si sfidano a colpi di remi.

5 posti da visitare nella Riviera di Ponente

Finalborgo: poco nota ma tra i borghi più belli d’Italia

Sicuramente tra le località meno conosciute della Riviera di Ponente e, visto che nel 2004 è stato decretato uno dei borghi più belli d’Italia, vale sicuramente la pensa visitarlo.
Una piccola città che unisce mare, buon cibo e possibilità di mantenersi in forma!
Offre la possibilità di fare lunghe passeggiate a cavallo, andare in bicicletta lungo meravigliosi sentieri sulle vie del bike internazionale o fare climbing.

Cosa vedere a Finalborgo: i maestosi palazzi barocchi e medioevali rendono questo luogo ancor più affascinante. Tra i più famosi: la Basilica di San Biagio ed il convento di Santa Caterina del 1360.