Nel Ponente Ligure, un panorama mozzafiato a picco sul mare

Chi sceglie di visitare il Ponete Ligure e godersi uno degli scenari naturali più spettacolari e suggestivi, non può assolutamente perdersi una passeggiata su Lungomare Europa. Si tratta di un percorso di circa 4 km che si sviluppa lungo parte della costa della Riviera Ligure di Ponente e collega  la città di Varazze alla vicina cittadina di Cogoleto.

E’ una camminata incantevole, conosciuta anche come Parco Costiero dei Piani d’Invrea o Passeggiata Europa ed è parte del complesso del Parco Naturale Regionale del Beigua, di recente riconosciuto Global Geopark Unesco.

 

Lungomare Europa 3

Le acque trasparenti e le piccole spiagge del lungomare Europa invitano a un tuffo ristoratore

Il percorso, che occupa la sede di un’antica ferrovia, si sviluppa in piano. Procedendo a  piedi  o in bicicletta vi si incontrano calette e piccole spiagge rocciose affacciate a picco sul mare.

E’ difficile resistere alla tentazione di un tuffo nelle acque profonde e cristalline.

Pannelli informativi disposti lungo il percorso del Lungomare Europa consentono di conoscere le caratteristiche geologiche e faunistiche di questo territorio.

Vi sono infatti diversi punti in cui è possibile identificare i vecchi livelli marini, spesso ben al di sopra di quelli attuali.

 

Lungomare Europa2

Un’occasione per scoprire le meraviglie del Beigua Geopark

Le rocce cambiano colore in base alla tipologia di minerali ferrosi in esse contenuti: serpentino, magnetite, pirosseno. Partendo da Varazze e muovendosi in direzione di Cogoleto, all’incirca all’altezza dei Bagni Cala Loca, si incontra la grotta Mizar, scolpita dall’erosione marina. Si può poi proseguire oltre Cogoleto, fino alla Città di Arenzano lungo il percorso che attraversa le gallerie e termina poi, di nuovo, sul lungomare.

Di certo non mancherà occasione di riposarsi grazie a piccoli ristoranti e locali che invitano al relax.

Da qui, gli appassionati di trekking o mountain bike potranno dedicarsi a nuovi itinerari escursionistici nell’entroterra per andare alla scoperta di selvaggi angoli rocciosi in cui vivono diverse specie di animali e piante protette.

Il Parco del Beigua – Beigua Geopark è una delle aree più ricche in termini di biodiversità e geodiversità della Liguria.

Per concludere una giornata di spiaggia e sole, se vi trovate a Varazze, concedetevi una tranquilla passeggiata in questo stupendo angolo di paradiso: non ve ne pentirete!

Link utili

La guida in PDF  che potete trovare sul sito del Parco Beigua

Beigua Geopark

DOVE: Link googlemaps