Anche in inverno il mare può riservare grandi sorprese a chi è in cerca di un weekend alternativo. E’ perfetto per chi  ha bisogno di staccare letteralmente la spina per godersi la natura in pieno relax. Il Ponente Ligure offre molte occasioni  di  svago e divertimento anche in questa stagione.

Eccovi tre idee per una fuga invernale dalla pazza folla della città. Un’occasione per conoscere le bellezze della nostra terra approfittando di un periodo poco affollato.

 

Due passi alla darsena di Savona tra storia e futuro

Savona è una città ricca di storia e di tradizioni: merita senza dubbio più di una visita e raggiungerla da Marina di Varazze è davvero comodo, sia in auto sia in autobus o, naturalmente, per mare. Dopo un giro nel centro storico, ci si può fermare per uno spuntino o un pranzo in uno dei tanti ristoranti della darsena. Da poco risistemata è oggi un luogo davvero molto accogliente e glamour.

La torre del Brandale, chiamata dai savonesi Campanassa, dalla grande campana trecentesa ospitata al suo interno.  La torre si può visitare, ma occorre fissare un appuntamento. E, naturalmente, non perdete poi l’occasione di esplorare, sede di importanti musei, di eventi culturali e spettacoli durante tutto l’anno: passeggiare lungo i suoi camminamenti offre uno spettacolo splendido sul mare e sulla città.

Un museo di tutt’altra natura ed epoca è ‘All about Apple Museum’, attualmente il più fornito museo Apple del mondo contenente tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 fino ai giorni nostri. Una chicca per gli appassionati di tecnologia e non solo.

Priamar_Savona

Dove e come:
http://www.comune.savona.it/
https://www.allaboutapple.com/

Il santuario dei cetacei nel Ponente Ligure

Ponente Ligure_Cetacei

Photo by Hanson Lu on Unsplash

I mesi più freddi sono perfetti per un’esperienza di whalewatching, avvistamento delle balene. Il nostro mare è abitato da molte specie diverse e in Marina di Varazze abbiamo la fortuna di trovarci nel cuore di quello che viene definito il Santuario dei Cetacei. E’ un’area marina protetta, di interesse internazionale istituita nel 1991, che si estende tra le coste francesi, del Ponente Ligure, toscane e sarde.

Le uscite in barca sono davvero emozionanti ed è un’imperdibile occasione per conoscere meglio l’ambiente e la fauna accanto al quale viviamo, a patto di poterle effettuare nel pieno rispetto della natura e dell’ecosistema. Durante le uscite in mare c’è la possibilità di osservare gli animali nel loro habitat naturale ed è possibile anche vivere un pizzico di avventura  grazie ad esperienze di monitoraggio in mare aperto.

Dove e come:
Menkab Il Respiro del Mare organizza uscite in barca con personale esperto e lunga esperienza nel campo della biologia marina, le scienze ambientali, la didattica e la divulgazione scientifica. Il punto d’imbarco previsto è a Savona, presso la sede dell’associazione

Contatti: arcimenkab@gmail.com
Tel. 333 777 1031
www.menkab.it

Le Grotte di Toirano

Impossibile non averne mai sentito parlare. A poca distanza dal paese di Toirano le omonime grotte si trovano nell’entroterra savonese. La parte visitabile include due grandi cavità all’interno di un grande complesso carsico: la grotta della Bàsura (o grotta della Strega) e la grotta di Santa Lucia Inferiore. Le grotte di Toirano, vera perla del Ponente Ligure, ricchissime di stlagtiti e stalagmiti sono conosciutissime e apprezzate, anche per la valenza archeologica. Vi si trovano infatti testimonianze e resti di orsi preistorici e di presenza umana risalenti al Paleolitico superiore, ovvero circa 12.000 anni a.c . Una gita splendida e perfetta anche per i bambini che si divertiranno moltissimo. Attenzione ai giorni di chiusura durante le festività natalizie

Dove e come:

info@toiranogrotte.it
tel. 0182.98062 – 989938
www.toiranogrotte.it