Antonio Brunetti in Marina di Varazze per presentare il suo libro ‘I 31 Uomini del Generale’

Mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 18:00 il Museo del Mare in Via dei Tornitori alla Marina di Varazze ospiterà Antonio Brunetti, in città per presentare il suo libro “I 31 uomini del Generale. Un maresciallo dei Carabinieri con Dalla Chiesa contro le Brigate Rosse”

Il volume è dedicato a uno dei momenti più drammatici della storia recente italiana: la lotta armata, vista attraverso gli occhi di un testimone d’eccezione. Il Maresciallo dei Carabinieri Antonio Brunetti fu scelto dal Generale Dalla Chiesa per fare parte del famoso “gruppo dei 31 uomini del Generale”, la brigata segreta dei “senza volto” voluta da Dalla Chiesa per debellare il terrorismo. Brunetti era responsabile della zona della Liguria e basso Piemonte, esattamente dove erano di stanza il nucleo principale delle Brigate Rosse.

Si tratta di una memoria sorprendente, non tanto per la dettagliata analisi dei fatti cui Brunetti ha preso parte, quanto per il fatto che, per la prima volta, emergono  le dinamiche che portarono Dalla Chiesa a organizzare il nucleo originario di carabinieri addestrati a combattere il terrorismo e, soprattutto, le modalità di reclutamento e operative.

Un libro indirizzato anche ai giovani per ricordare loro sia la storia di grandi fatti sia, soprattutto, dei grandi sentimenti che animarono nobilmente uomini coraggiosi impegnati in prima linea al fianco del Generale Dalla Chiesa.

Interverranno il Sindaco Alessandro Bozzano, l’Assessore Mariangela Calcagno, relatori Antonio Rossello e il comandante Franco Moleti.

Una vita al servizio della lotta contro il Terrorismo

Il Maresciallo Brunetti ha partecipato a numerose azioni e  alla cattura di brigatisti famosi e insieme ai suoi colleghi, moltissimi uccisi in azione, ha contribuito a debellare, al comando dei suoi uomini e sotto l’alto comando del Generale Dalla Chiesa, il terrorismo in Italia. E stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore e di una seconda Medaglia d’Oro, voluta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per Atti di Valore contro il terrorismo. Gli è stata anche conferita la Croce d’Oro ai benemeriti della Repubblica italiana. Attualmente è l’unica doppia Medaglia d’Oro vivente.